top of page

Metodo FEMM

Il potere di conoscere (davvero) il proprio corpo.

Il ciclo mestruale (diverso dalle mestruazioni!) è considerato il 5° segno vitale. Questo vuol dire che saperlo leggere e interpretare nel modo corretto permette di recuperare delle informazioni molto rilevanti, non solo sullo stato di salute riproduttivo delle donne, ma anche su quello generale della persona.

Il metodo FEMM si propone con l’obiettivo di riconsegnare alle donne questa conoscenza per poi permettere loro di farne ciò che più desiderano: cercare una gravidanza, evitarne una oppure “semplicemente” avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo per prendersene cura con più attenzione.

EQUILIBRIO MESTRUALE

Il metodo FEMM, il cui acronimo sta per Fertility Education Medical Management, non è un semplice metodo di regolazione naturale della fertilità ma è molto di più.

L’acquisizione del metodo permette di riconoscere quelli che sono gli aspetti e i parametri di un ciclo mestruale che rientra nella fisiologia e di conseguenza individuarne le deviazioni.

Apprendendo il metodo imparerai a monitorare nel dettaglio il tuo ciclo mestruale nelle sue varie fasi (mestruazione, fase follicolare, ovulazione e fase luteale) tramite l’osservazione di diversi biomarcatori quali:

- Muco cervicale

- Flusso mestruale

- Ormone LH

Ti verranno fornite delle linee guida precise che ti permetteranno di capire quando un sanguinamento mestruale è eccessivo o al contrario troppo scarso e comprenderai finalmente che cosa si intende per ciclo mestruale regolare.

Sarai in grado di individuare la tua finestra fertile (non è vero che l’ovulazione avviene sempre il 14° giorno del ciclo come non è vero che tutti i cicli mestruali durano 28 giorni) e saprai riconoscere i segni di probabile avvenuta ovulazione.

Una volta acquisita la conoscenza sulla fisiologia del ciclo mestruale sarà più semplice identificare eventuali alterazioni della fisiologia, indicative di un possibile squilibrio ormonale, che potrebbe spiegare alcune manifestazioni come mestruazioni irregolari, dolore durante le mestruazioni e/o PMS (Sindrome Pre-mestruale) particolarmente accentuata.

 

Imparare a monitorare il ciclo ti permetterà quindi di individuare, con la guida della tua insegnante, i segnali che rientrano nella fisiologia e invece quando ci sono chiari segni di squilibrio ormonale che possono comportare i sintomi citati pocanzi.

RICERCA DI UNA GRAVIDANZA

Una volta individuata con ottima approssimazione l’ovulazione sarà possibile identificare la finestra fertile fatta di sei giorni durante i quali concentrare i rapporti sessuali.

CONTRACCEZIONE

Partendo dal presupposto che l’ovulazione avviene solo 1 volta al mese, saperla indentificare ha anche un altro vantaggio: si identificano con chiarezza i giorni fertili in cui è necessario, se non si cerca una gravidanza, utilizzare i metodi di barriera o astenersi dai rapporti.

L’affidabilità del metodo, se seguito correttamente, è del 98%, molto vicina ai metodi contraccettivi ormonali la cui affidabilità, data da un uso “perfetto” del metodo, è del 99%.

bottom of page