top of page

Equilibrio mestruale

Conosci il tuo corpo?

La body literacy è l’espressione inglese che potremmo tradurre con il concetto di "alfabetizzazione corporea", una competenza importantissima che consente alla donna di imparare ad osservare e interpretare i segnali del proprio corpo.

Un ciclo mestruale in equilibrio significa essere in salute, significa avere un corpo sano.

Molte donne ricorrono alla pillola anticoncezionale per risolvere alcuni disturbi mestruali, ma la pillola non è la panacea di tutti i mali!

 

Spesso si potrebbe ricorrere ad alternative più naturali, che però non vengono prese in considerazione per uno scarso accesso alle informazioni.

QUALI SONO LE PRINCIPALI ALTERAZIONI DEL CICLO MESTRUALE?

- Cicli mestruali irregolari e/o anovulatori. Considera che il ciclo mestruale, se ti trovi nella fase fertile della tua vita riproduttiva, dovrebbe essere regolare. Questo non significa che deve durare necessariamente 28 giorni, ma deve avere più o meno sempre la stessa durata durante tutto l’anno.

 

- Oligomenorrea o polimenorrea: con il termine di polimenorrea si intende un'alterazione del ritmo del flusso mestruale, che arriva più volte in un mese (per esempio ogni 15 giorni). Il suo contrario viene chiamato oligomenorrea, ovvero quando il ciclo arriva dai 35 giorni in poi.

Dopo 3 mesi consecutivi di assenza di mestruazioni si parla di amenorrea.

- Dismenorrea, ovvero il dolore mestruale.  Il dolore non è mai normale, e qui parliamo di un dolore che interferisce con le normali attività di tutti i giorni che non sempre è causato da patologie come l’endometriosi. La dismenorrea primaria, cioè  quel tipo di dolore che non ha cause organiche, solitamente causata da un eccesso di molecole pro- infiammatorie in circolo, può essere anche molto invalidante. 

- PMS o PMDD ovvero sindrome pre-mestruale che si caratterizza per la presenza di uno o più sintomi fisici e/o psicologici a partire da dopo l’ovulazione, tra questi si riscontra più spesso:

  • gonfiore

  • irritabilità

  • sbalzi d’umore

  • craving

  • mal di testa

  • umore basso
     

Ne esistono circa 150 di sintomi che rientrano nella PMS, per questo è praticamente impossibile trovare due donne che abbiano la stessa sindrome premestruale.

- Ipermenorrea o ipomenorrea: mestruazioni troppo abbondanti o troppo scarse.

In ognuna di queste situazioni è possibile approfondire la problematica per individuare la causa scatenante e di conseguenza il trattamento più idoneo, che non sempre deve essere farmacologico.

 

Durante la visita è prevista:

 

  • la raccolta dell’anamnesi generale, ostetrica e mestruale approfondita

  • la visione di esami e/o visite di approfondimento

  • l'indicazione di eventuali modificazioni, se necessarie, relative agli stili di vita

  • l’eventuale supplemetazione con integratori e/o fitoterapici

La consulenza si potrà svolgere sia in modalità online che in presenza.

Il costo della consulenza è detraibile del 19% come tutte le spese sanitarie.

Se ti riconosci in uno o più di questi casi, prendi in mano la situazione e prenota la prima consulenza!

bottom of page