Ma è solo una questione di forma?
Un Po' Di Confusione
Il ciclo mestruale è un processo naturale che avviene nel corpo delle donne.
Possiamo descriverlo come un rituale mensile, come un aggiornamento che il nostro corpo fa ogni mese per essere pronto nel caso in cui voglia accogliere un piccolo ospite.
Parlare di mestruazioni è ancora tabù ma ricorda mestruazioni e ciclo non sono sinomini, spesso infatti quando parliamo di ciclo mestruale spesso intendiamo mestruazione e quando invece vogliamo parlare proprio di ciclo ci accorgiamo che dobbiamo usare la stessa parola e sentiamo che qualcosa non quadra.
E' così importante usare i termini giusti?
Temiamo per caso che la nostra professoressa di italiano delle elementari sia appostata dietro l'angolo pronta a rimproverarci con una tirata di orecchie?
Traqnuille, non è il vostro caso a meno che la vostra maestra di italiano sia anche vostra madre!
Il punto qui è che questo "errore", questo non sapere trovare i termini giusti, questa mancanza di linguaggio per descrivere un aspetto così personale del corpo della donna, è indicativo di un fenomeno ben più ampio che come infausto risultato ha quello di privare le donne innanzitutto della conoscenza di come funziona il loro corpo e poi, come conseguenza, le deruba del potere nelle decisioni che riguardano la loro salute riproduttiva.
Contraccettivi Come Caramelle
Sono sicura, perchè lo vedo tutti i giorni con le mie pazienti, che molte donne, hanno passato parecchi anni, ad utilizzare pillole, cerotti e anelli, senza avere la minima idea di come funzionassero, senza sapere che il sanguinamento che vedevano ogni mese nulla aveva a che fare con la mestruzione vera e propria, ignare dei possibili effetti collaterali a lungo termine perchè nessuno, figuriamoci a scuola, ma neanche il medico stesso che aveva prescritto loro il contraccettivo si era preso la briga di informarle su tutto ciò derubandole di fatto, della preziosa opportunità di esercitare la proprio capacità decisionale.
Alfabetizzazione Corporea
La Body Literacy, che in italiano potremmo azzardarci a tradurre come alfabetizzazione corporea, agli anglossassoni riesce meglio quando si tratta di esprimere concetti compelssi in due parole, nasce per ridare alle donne un ruolo da protagoniste sul palco delle loro scelte di salute, che si tratti di scegliere se utilizzare un contraccettivo di un certo tipo oppure che si tratti di saper leggere quei segni che il nostro corpo ogni mese ci manifesta.
Giusto per fare un esempio un flusso mestruale abbondante così come un flusso troppo scarso pessono essere indicativi per fare ulteriori approfondimenti.
E' evidente quindi che non si può ridurre il tutto a una semplice questione di correttezza di linguaggio!
Le conseguenze di questo riappropriamento del corpo sono incredibili; saper leggere il proprio ciclo mestruale permette infatti di individuare precocemente, tramite l'osservazione di irregolarità mestruali, possibili problemi di salute (PCOS) oppure permette di osservare i milgioramenti che stili di vita sani hanno sul corpo e al contrario quanto abitudini scorrette (fumo, alcool, stress,dieta sregolata) impattino sulla salute riproduttiva.
Cosa fare quindi?
Si comincia dalle basi, ovvero dall'informazione perchè sapere è potere e se stai leggendo questo articolo, fidati, il tuo percorso di cambiamento è già cominciato!
Ora devi solo andare avanti!
Comments